corso Categoria: Videcorsi

I retabli pittorici, Raffaello, Perugino e le linee virtuali Le premesse de L’inganno dell’uomo vitruviano

A cura di Roberto Concas La ricerca semiotica applicata all’arte, negli anni, ha prodotto una serie di “risultati” oggettivamente riscontrabili, con poche ma attente condizioni e confermabili nella cosiddetta ripetibilità del fenomeno quale dato certo. Con uno certo “stupore” nelle opere d’arte e nelle architetture compaiono linee virtuali, di cui peraltro parla anche Tommaso D’Acquino. …

I retabli pittorici, Raffaello, Perugino e le linee virtuali Le premesse de L’inganno dell’uomo vitruviano Leggi altro »

I Leoni di Sulky – Le premesse de L’inganno dell’uomo vitruviano

A cura di Roberto Concas Nel lungo percorso di ricerca, per avere oggettivi riscontri sulla metodologia di studio della Semiotica dell’Arte, applicata ai retabli pittorici nonché ad altre opere d’arte, lo studio si indirizza sulla coppia dei “Leoni di Sulky”, due maestose figure di leoni, ritrovate nell’isola di Sant’Antioco (CA) nel 1983 e databili verso …

I Leoni di Sulky – Le premesse de L’inganno dell’uomo vitruviano Leggi altro »

L’inganno dell’Uomo Vitruviano: le origini della ricerca dalla semiotica dell’arte al primo algoritmo.

A cura di Roberto Concas Lo studio sull’Uomo vitruviano, che ha portato alla “scoperta” dell’inganno tessuto da Leonardo da Vinci, ha preso corpo dopo un lungo percorso di analisi del cosiddetto “fare artistico” in realtà frutto di regole rigorosamente rispettate e tramandate.     La Semiotica dell’arte è una nuova materia che ha mosso i suoi …

L’inganno dell’Uomo Vitruviano: le origini della ricerca dalla semiotica dell’arte al primo algoritmo. Leggi altro »